L’intervento di cui trattasi ha previsto una manutenzione straordinaria di un edificio esistente costituito da 4 livelli (seminterrato, rialzato, primo piano, sottotetto) con realizzazione di opere murarie interne per la nuova suddivisione degli spazi, installazione di nuovi infissi e la realizzazione di tutti i nuovi impianti (elettrico, illuminazione, rilevazione fumi, idrico, clima, anticendio).
Al piano rialzato, destinato alla zona notte per i pazienti residenziali, sono state realizzate camere singole e doppie, dotate di servizio igienico.
Al piano primo, destinato alle attività diurne, sono stati realizzati vari ambienti destinati a mensa, attività polivalenti, ambulatori, blocco servizi e spogliatoi per il personale.
Tutte le partizioni interne sono state realizzate mediante muratura in cartongesso di spessore adeguato con interposto sistema di isolamento termico e acustico in funzione dell’ambiente.
Considerata la conformazione attuale degli spazi interni, al fine di un razionale sfruttamento in termini di superfici e ambienti, si è reso necessario realizzare nella parte centrale un cortile interno di dimensioni 10,00 x10,00 m. atto a garantire luce e aerazione.
Per tale motivo è stato realizzato un grande cavedio dal piano rialzato alla copertura mediante demolizione fori nei solai intermedi e nella copertura. La muratura perimetrale di tale cavedio sarà realizzata mediante pannelli in cartongesso con interposto pannello isolante.
All’esterno sono state realizzate rampe due rampe e una nuova scala in carpenteria metallica. Inoltre sono stati realizzati nuovi parapetti metallici.