Le strutture dei pontili, siano esse in conglomerato cementizio armato o in acciaio, sono sottoposte a severe condizioni ambientali che causano forti corrosioni e ammaloramenti.
Blue Shark vanta un’alta specializzazione, nel risanamento e rinforzo delle strutture dei pontili. Tra i principali clienti si può citare Alkion nel cui pontile di Vado Ligure la Blue Shark ha di recente effettuato un’importantissima attività di risanamento e rinforzo.
Le strutture in cemento armato di norma vengono risanate con cicli che prevedono la demolizione delle parti in calcestruzzo ammalorate che non garantiscono la resistenza di progetto, la passivazione delle armature metalliche e la successiva ricostruzione delle sezioni con utilizzo di malte speciali fibrorinforzate ad alte prestazioni.
Spesso i pali sono oggetto di fenomeni di elevato degrado del calcestruzzo e delle barre di armatura, compromettendo talvolta anche la sicurezza statica.
Nel caso in oggetto l’intervento di risanamento e rinforzo è stato eseguito mediante il risanamento e il successivo ringrosso della sezione resistente.
Le attività di risanamento vengono eseguite attraverso le seguenti fasi:
Le attività proseguono con le operazioni di scassero e con la verifica della qualità.
A maturazione avvenuta le superfici vengono rivestite mediante specifici cicli protettivi.
Qualora necessario possono essere previsti rinforzi mediante fasciature con materiali compositi in fibra di carbonio.
Le zone dei pali comprese tra le quote +1,50 e -1,50 m (circa) vengono rivestite mediante cicli di resine epossidiche applicate sia nella parte emersa che in quella immersa.